Sapori antichi, relax e adrenalina pura con il Ponte Tibetano “un Ponte alla Luna”

Il piacere e il benessere a tavola incontra quello del corpo proponendo percorsi di vero relax e la scoperta dei sapori di una volta, quelli che non si possono dimenticare.

1° giorno: Arrivo a Brienza

Arrivo alla Dimora Storica nel pomeriggio. Aperitivo di benvenuto e presentazione della Dimora Storica. Uscita libera alla scoperta della cittadina. Cena  in un ristorante convenzionato con prodotti  e i piatti della tradizione ( tartufo, canestrato, caciocavallo podolico, salsiccia, soppressata, peperoni cruschi, pane cotto nel forno a legna, vini delle Cantine Lucane, ).

2° giorno: Brienza

Colazione sul terrazzo panoramico a base di prodotti della ricca biodiversità del territorio, di dolci e di marmellate della casa. Visita al borgo medioevale di Brienza, al Castello Caracciolo e percorso delle chiese. Visita al Convento dei Frati Minori Osservanti con gli affreschi di scuola Michelangiolesca. Pranzo presso ristorante della tradizione. Dopo il relax si prosegue per un’altura che domina l’intero corso del  fiume Melandro  fino al sito panoramico e ristoratore sul sagrato della Cappella del SS Crocifisso, luogo di miracolo (anno 1237). Al rientro si prosegue per una suggestiva area naturalistica dove primeggia la quercia plurisecolare della Roverella che è iscritta nell’albo degli alberi monumentali. Cena in un ristorante tipico lucano, relax e rientro alla Dimora.

3° giorno: Grotte di Pertosa-Auletta

Colazione sul terrazzo panoramico a base di prodotti della ricca biodiversità del territorio, di dolci e di marmellate della casa. Partenza per le Grotte di Pertosa-Auletta, visita alle suggestive Grotte, esclusive per la percorribilità del fiume sotterraneo. È possibile opzionare una visita speleologica con fornitura di mezza muta, calzari e casco con illuminazione per vivere una esperienza unica verso il centro della Terra. Inoltre, è possibile opzionare il percorso rafting con l’attrezzatura che verrà fornita. In alternativa, dopo la visita delle grotte, sono possibili le visite guidate ai due musei: Museo del Suolo e Museo Speleo-archeologico. Il pranzo è a sacco nell’area attrezzata. Al termine rientro alla Dimora e cena presso ristorante tipico.

4°giorno: Padula (Ponte Tibetano di Sasso di Castalda)

Colazione sul terrazzo panoramico a base di prodotti della ricca biodiversità del territorio, di dolci e di marmellate della casa. Partenza per Sasso di Castalda e arrivo alla stazione del Ponte Tibetano “un Ponte alla luna” per i percorsi tra cielo e terra, sospesi tra storia e avventura. In alternativa  si potrà fare un percorso trekking alla scoperta di una rigogliosa faggeta. Siamo a circa 1500 metri di altitudine, in un’area di assoluta relax dove si possono cogliere e apprezzare gli odori e i rumori della natura. Pranzo a sacco nell’area attrezzata. Partenza per Padula e visita alla Certosa di San Lorenzo, patrimonio dell’UNESCO, la più grande d’Italia e tra le prime d’Europa. Rientro alla dimora e partenza.